La ricetta delle penne al paté di olive è un buon primo piatto, semplice e velocissimo da preparare. E’ una ricetta molto estiva nonché mediterranea per gli ingredienti utilizzati: paté di olive e salsa di pomodoro. Noi suggeriamo di associare al sughetto preparato il formato di pasta penne, ma saranno ottimi anche spaghetti o rigatoni. Il tempo di preparazione è di massimo 20 minuti, tra lessare la pasta e preparare la salsa di pomodoro con il paté di olive, che potete anche fare contemporaneamente. Inoltre è un piatto assolutamente economico.
Per l’antipasto:
4 grandi bruschette di pane casereccio (da dividere poi in pezzi), 4-5 cucchiai abbondanti di paté di olive verdi, 240 g di
tonno sott’olio, olio extravergine d’oliva.
Girelle di pasta sfoglia. Ottimo come un antipasto /aperitivo sfizioso e saporito. Da gustare con i vostri amici per una serata in compagnia. Io vi do questa versione, ma con un pò di fantasia si può aggiungere quello che volete,basta aprire il frigorifero e mettere tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce. Sono veloci da preparare, e le vostre girelle di pasta sfoglia saranno pronte da gustare sia fredde che calde. Andiamo ora alla preparazione di queste deliziose girelle di pasta sfoglia con patè di olive e pomodori secchi tritati.
Vi occorre un rotolo di pasta sfoglia già stesa, 5 cucchiai di patè di olive, 5 cucchiai di pomodori secchi sott’olio tritati, 3 cucchiai di ricotta fresca e formaggio grana grattugiato q.b.
Srotolate la pasta sfoglia e ricopritela con il patè di olive , il pomodoro tritato, la ricotta, poi mette il formaggio grattugiato sopra e arrotolate piano piano, fate attenzione a non far uscire il ripieno fuori dai bordi ripiegate le estremità e incominciate a fare le girelle di pasta sfoglia tagliando il rotolo a fette spesse circa un centimetro, disponetele in una teglia rivestita con carta forno e infornate per circa 15 minuti a 180°c. Il pranzo è pronto. Provate a farne anche di altri gusti es..con del prosciutto cotto e emmental a fette, con del gorgonzola e noci, perchè no.. con della nutella per accompagnare il dessert!
Non è una vera ricetta, in realtà… perché per preparare le girelle di tramezzini ci vuole davvero poco… solo un po’ di fantasia per il ripieno e per renderli così belli colorati e appetitosi!
Io nell’ultimo buffet li ho farciti con Patè verde-mortadella,salame, ricotta-patè nero, ricotta-patè di pomodoro secco, stracchino-pesto di basilico, patè di carciofi ma di idee e possibilità ce ne sono davvero moltissime!
Gli ingredienti sono molto semplici:
– pane da tramezzini
– farciture varie
La preparazione è ancora più facile:
Stendete sottili, aiutandovi con un mattarello, le vostre fette di pan carrè, una alla volta; farcitele spalmandoci sopra, su tutta la superficie, il vostro ripieno e arrotolatele su se stesse. Avvolgetele strette nella pellicola da cucina e mettetele in frigo a raffreddare. Dopo qualche ora tagliate i vostri rotolini orizzontalmente… avrete delle girelle di tramezzini perfetti, colorati, golosissimi.